La succursale

Plesso scolastico di via Solari

Descrizione

Il plesso della succursale del liceo Marconi, attribuito alla scuola nell’anno 2017, è situato in via Solari 2, ed è collegato al centro della città ed alla sede centrale di Via Donizetti 1 dalle linee degli autobus cittadini, nonché dalle corse extraurbane per gli studenti provenienti dall’hinterland.

L’edificio, completamente cablato, consta di quindici aule ampie e molto luminose, con arredi nuovi, dotate di display interattivi di ultima generazione, di un ufficio di presidenza, di una sala-professori con postazione pc, fotocopiatore/stampante e biblioteca di lingue straniere, e di un locale all’ingresso per i collaboratori scolastici con fotocopiatore, dizionari ed altri supporti didattici. Sono inoltre presenti un’aula didattica dedicata alle attività di Chimica e di Fisica, ed un’altra multimediale, perfettamente allestite. All’esterno è stato recentemente completato il campo da basket, adiacente all’edificio, per le lezioni pratiche di Scienze Motorie e Sportive.
Tutti i locali sono climatizzati sia in inverno che d’estate.

La vicinanza alla sede centrale ed un ampio parcheggio di recente realizzazione consentono rapidi spostamenti per i docenti che seguono classi dislocate in entrambi i plessi. La permanenza delle classi nella succursale è regolamentata dalle turnazioni: al momento l’edificio ospita le classi del Liceo Linguistico, le quali agevolmente ed in pochi minuti possono raggiungere la sede centrale con la guida dei docenti, per la partecipazione a conferenze, seminari, progetti ed assemblee di istituto. La funzionalità del plesso consente che vi si possano svolgere colloqui con le famiglie sia in orario curricolare che, secondo calendario, nel pomeriggio, ma anche lezioni di recupero e tutoring, esami di Stato ed attività progettuali nei laboratori sopra descritti.

Ospita

La succursale

accesso dall'esterno con rampe (pendenza < 8%)