Il contesto

L’Istituto è ben radicato nel tessuto socio-culturale di Sassari e provincia, rappresenta un punto di riferimento importante per il territorio e le famiglie che, nella solida storia del Liceo, continuano a cercare risposte al bisogno di una educazione completa, articolata e al passo con i tempi.
È ubicato a Sassari, nei quartieri di “Santa Maria di Pisa”(sede centrale) e “Latte Dolce” (succursale), ben collegati alla stazione ferroviaria e al centro della città attraverso i mezzi pubblici.
Benché il contesto socio-economico non offra una ricchezza di stimoli formativi e associativi, la città di Sassari presenta alcune opportunità:
università, centri di ricerca, biblioteche, teatri, cinema, conservatorio musicale, accademia delle belle arti, musei; si sono sviluppate inoltre, alcune realtà aziendali impegnate nel campo dell’innovazione, con le quali il Liceo, in stretta collaborazione, porta avanti attività progettuali.
Accoglie studenti che provengono dalla città, dall’agro e dai centri della provincia: Sorso, Sennori, Porto Torres, Stintino, Ittiri, Cargeghe, Muros, Nulvi, Castelsardo, Osilo, Ossi, Tissi, Usini, Uri, Thiesi, Alghero, Villanova Monteleone, Valledoria, Badesi, Ploaghe, Sedini, Siligo, Bono, Ardara, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena.
Gli studenti svolgono il loro percorso formativo all’interno di un ambiente articolato in tre indirizzi: Scientifico, Scienze applicate e Linguistico, con laboratori e strumentazioni informatiche adeguate.
L’offerta formativa, utilizzando gli spazi previsti dalle recenti evoluzioni normative, potenzia in modo flessibile i percorsi curricolari tradizionali affiancandoli con attività mirate di potenziamento.

I progetti e le attività curriculari ed extracurricolari, completano il quadro di un’ offerta formativa articolata e variegata che include le certificazioni linguistiche, i tornei sportivi, la partecipazione ad eventi culturali, l’approfondimento di alcune materie di indirizzo, nel cui ambito tutti gli studenti possono trovare il percorso più adatto allo sviluppo armonioso dei
propri talenti e delle proprie inclinazioni. Inoltre, gli studenti possono entrare in contatto con figure significative del panorama intellettuale umanistico e scientifico del nostro Paese, attraverso conferenze, incontri a tema e dibattiti.

L’ambiente di apprendimento è costruito con una particolare attenzione alla persona: varie figure professionali si attivano per supportare gli studenti con attività di recupero, approfondimento, potenziamento, valorizzazione delle eccellenze, e con iniziative di sostegno motivazionale, di orientamento in entrata e in uscita e di ri-orientamento in itinere.

I molteplici settori in cui si articolano i Percorsi delle Competenze Trasversali e di Orientamento, si realizzano mediante proposte stimolanti ed altamente formative ricorrendo a strutture esterne qualificate e opportunamente selezionate dal Liceo attraverso la Commissione P.C.T.O., coordinata dal referente. L’utenza è variegata e composita in quanto ad estrazione sociale e situazione economico- culturale, con una maggioranza di studenti provenienti da famiglie appartenenti ad una fascia media di reddito e di attività professionali. La scuola accoglie anche una modesta percentuale di alunni di origine straniera, appartenenti a diverse realtà culturali e religiose per le quali la scuola si attiva, per garantire la piena inclusione ed integrazione.

Il Liceo Scientifico e Linguistico “Guglielmo Marconi” rappresenta un esempio di comunità in cui si realizza una serena integrazione tra realtà e identità differenti e, nel rispetto delle peculiarità di ciascuno, si incentiva il confronto e lo scambio tra culture ed esperienze diverse, fonte di arricchimento e di crescita.
Benché non ci siano casi gravi di emarginazione sociale tra i nostri studenti, la crisi generale del ceto medio si fa sentire. Sono in progressivo aumento gli studenti che ricorrono ai libri in comodato d’uso.