Orientamento in entrata

7 January 2023

Depliant Liceo Marconi 2021-22-02

7 January 2023

Il Liceo Marconi comunica agli studenti della scuola media e alle famiglie le attività dedicate all’orientamento.

1. Sportello informativo: per i mesi di dicembre e gennaio, fino alla scadenza delle iscrizioni prevista per fine gennaio 2023, i docenti del Liceo Scientifico e Linguistico “G. Marconi” attivano uno sportello informativo per offrire agli studenti e alle loro famiglie informazioni sull’offerta formativa, i servizi e le attività del liceo e sull’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali. Sarà possibile prenotare l’incontro con i docenti attraverso il modulo google https://forms.gle/tUdNi4cQHk44ys2N7 oppure scrivendo un’email al seguente indirizzo orientamento@scientificomarconi.com

Lo sportello seguirà il seguente calendario:

• Dal lunedì al sabato: dalle 10:00 alle 12:00
  • Martedì e venerdì: dalle 14:00 alle 17:00

• Open Day: “Piacere, Guglielmo”: l’open day al Liceo Marconi è un evento consolidato che permette alle famiglie del territorio di venire a conoscenza dei nostri programmi scolastici, consentendo loro di valutare le offerte formative presenti sul territorio prima di iscrivere gli studenti alla scuola, dei nostri spazi dedicati alle attività didattiche, agli eventi e ai progetti.

Le giornate dedicate agli Open Day saranno:

• sabato 17 dicembre dalle 15.00 alle 19.00
  • sabato 14 gennaio dalle 15.00 alle 19.00

• Una giornata al Marconi: nel mese di gennaio accoglieremo nelle nostre aule gruppi di studenti di terza media che parteciperanno ad una mattinata di attività organizzate in modo che possano prendere un primo contatto con la realtà della scuola superiore e con l’atmosfera di studio e lavoro del nostro Liceo per operare una scelta più consapevole.
    Per aderire all’iniziativa prenotarsi all’email  orientamento@scientificomarconi.com

La nostra offerta formativa:

• Liceo Scientifico: formazione connotata da un approccio storico e critico analitico ai problemi di interpretazione della realtà nei suoi vari aspetti, in equilibrata ricomposizione umanistica e scientifica del sapere, da un utilizzo operativo delle competenze di rielaborazione, di modalità, di pensiero e di conoscenze. Le competenze e le capacità acquisite sono trasferibili in contesti diversi.
  • Liceo Scientifico – opzione “Scienze Applicate”: oltre agli obiettivi fondamentali del corso ordinario (escluso l’insegnamento del latino), l’indirizzo si propone di adeguare la formazione attualmente impartita con l’acquisizione di specifiche competenze digitali derivanti dall’uso e dalla gestione del computer e delle principali applicazioni. Il corso è connotato da un approfondimento delle discipline scientifiche; nello specifico alle scienze naturali (chimica, biologia e scienze della terra) è dedicato un maggior approfondimento grazie all’ampio spazio riservato alle attività pratiche di laboratorio.
  • Liceo Linguistico: è caratterizzato dallo studio delle discipline di orientamento umanistico con particolare approfondimento di tre lingue straniere: Inglese (obbligatorio), e due tra Francese, Spagnolo, Russo. Il loro insegnamento è supportato da attività di comunicazione con lettori di madrelingua e finalizzato al conseguimento curricolare delle relative certificazioni linguistiche. Per questo liceo sono previsti stage linguistici all’estero.

OPZIONI FACOLTATIVE*

• SPERIMENTAZIONE BIOMEDICA
    Introduzione di percorsi formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze richieste per l’accesso ai corsi di laurea dell’area biomedica svolti in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Sassari.

• CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Preparazione degli studenti per le certificazioni linguistiche in lingua inglese, francese, spagnolo e russo.

*Tutte le opzioni sono subordinate al numero di richieste e necessitano di un contributo annuo da definirsi.

Potete avere tutte le informazioni dettagliate: nel P.T.O.F. del nostro istituto, consultabile e scaricabile dall’apposita sezione del sito.

Vi aspettiamo!