Piano dell’Offerta Formativa 2023/2024

Criteri per l’assegnazione del credito scolastico.

CREDITO SCOLASTICO – ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Il credito scolastico è stato introdotto nella disciplina dell’Esame di Stato conclusivo dei corsi d’istruzione secondaria superiore (ex esame di Maturità) col D.P.R. 323 del 23 luglio 1998.
Negli anni successivi esso è stato oggetto di diverse modifiche, tra cui l’ultima contenuta nel D.lgs. 62/2017.
Il credito scolastico è il punteggio di base con cui ciascun alunno si presenterà ad affrontare l’esame di Stato.
Il punteggio finale di diploma è calcolato sommando al credito scolastico i punti conseguiti nelle prove
d’esame.
Il credito scolastico è attribuito dal Consiglio di classe, a partire dal terzo anno del secondo ciclo superiore, agli alunni ammessi alla classe successiva o, per le classi quinte, agli alunni ammessi a sostenere l’esame di Stato.