Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Il progetto educativo e didattico del Liceo “G. Marconi” declina le competenze dei vari assi da
acquisire nel primo biennio, e ispira il progetto educativo e formativo di ogni classe a criteri comuni,
elaborati dal Collegio Docenti, in conformità alle indicazioni ministeriali riferite a obiettivi trasversali
relazionali e cognitivi.
Inoltre, ogni dipartimento mette a punto un piano di lavoro annuale che
prevede un’articolazione per macro-unità di apprendimento, con indicazione di:
– obiettivi specifici delle discipline articolati per assi culturali e per competenze;
– metodi e strumenti didattici;
– strumenti di verifica;
– parametri di valutazione.
Costruzione delle competenze trasversali
Il progetto educativo e formativo di ogni classe si ispira a criteri comuni elaborati dal Collegio
Docenti a partire dalla contestualizzazione delle indicazioni nazionali.
Essi si riferiscono a:
Obiettivi trasversali relazionali:
– Educare e formare l’individuo (personalità in crescita come studente e cittadino);
– Rispettare persone, cose, locali;
– Coltivare comportamenti di collaborazione e tolleranza reciproca;
– Saper ascoltare rispettando le opinioni altrui;
– Intervenire in modo ordinato e pertinente;
– Annotare e rispettare le consegne e gli impegni;
– Vestire in modo adeguato;
-Mantenere l’autocontrollo nei momenti di interruzione dell’attività didattica;
-Collaborare con gli insegnanti e i compagni senza discriminazioni;
-Osservare la puntualità.
Obiettivi trasversali cognitivi (Competenze, conoscenze e abilità che si intendono perseguire a livello
di ogni singolo Consiglio di classe, come da normativa sul biennio: competenze per gli assi culturali):
Competenze:
– costruire una progressiva autonomia di lavoro.
Abilità:
– sviluppare la capacità sia orale che scritta di esporre correttamente i contenuti, utilizzando il
– linguaggio specifico delle diverse discipline;
– potenziare le capacità logiche e creative. Conoscenze:
– acquisire un corpo di conoscenze sistematiche nelle diverse discipline e in interazione tra loro.