2 Agosto 2022

Circ. 248: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2022/2023.

Si comunica che, in base al Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, anche per l’anno scolastico 2022-2023 è stato rinnovato il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, che ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.
La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).
Il Progetto è destinato a studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla presente nota, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
In allegato l’Allegato 1, con i requisiti di ammissione dello studente al progetto, l’Allegato 2, la carta intestata Ente Certificatore, e la relativa Circolare Ministeriale.
La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico sarà possibile dal prossimo 15 settembre e resterà attiva sino al 30 novembre 2022.
Dott.ssa Rita Ivana Camboni

Circolari 3 Ottobre 2022

Circ. n° 36: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del 02 dicembre 2022,

Si comunica che per l’intera giornata del 02 dicembre 2022, è previsto uno sciopero generale nazionale per settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, dalle fabbriche ai trasporti., proclamato dai DALLA CIB UNICOBAS e da tutte le organizzazioni del si

Circolari 3 Ottobre 2022

Circ. n° 35: Consegna attestati Certificazioni Linguistiche PET e FIRST Certificate, DELE, DELF.

Si comunica che il giorno 7 ottobre p.v. dalle ore 11:30 alle ore 13:15, presso l’Auditorium del nostro lic

Circolari 3 Ottobre 2022

Circ. n° 34: rettifica circ. 31 uscita didattica.

A parziale rettifica e correzione della circ. n. 31 si precisa che i docenti accompagnatori sono le prof.sse Pintore